Pagare Canone Unico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di pagare il canone unico patrimoniale e di coprire contemporaneamente i relativi costi necessari.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque intenda occupare il suolo pubblico o diffondere messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni, purché munito di regolare concessione o autorizzazione.

Descrizione

Il pagamento del canone unico patrimoniale è sempre soggetto alla preventiva concessione o autorizzazione comunale rilasciata dall’Ufficio competente, su domanda dell’interessato. Esso comporta il diritto ad utilizzare lo spazio pubblico e ad effettuare attività che altrimenti non sarebbero permesse. Nello specifico, pagando il canone unico patrimoniale si ottiene:

  1. Permesso per la pubblicità su spazi pubblici (permesso di utilizzare spazi pubblici per attività pubblicitarie)
  2. Permesso ad occupare aree e spazi di proprietà del demanio o appartenenti al patrimonio indisponibile
  3. Conformità dell'occupazione del suolo pubblico o dell'attività pubblicitaria alle normative locali, evitando così sanzioni amministrative o legali
  4. Possibilità di svolgere attività commerciali su suolo pubblico.

L'occupazione di suolo pubblico può essere classificata in due categorie principali: occupazione temporanea e occupazione permanente. Entrambe richiedono il pagamento del canone unico patrimoniale, ma differiscono per durata, finalità e modalità di richiesta.

L'occupazione temporanea di suolo pubblico presenta le seguenti caratteristiche:

  • Durata limitata: l'occupazione è di breve durata, solitamente variabile da pochi giorni a qualche mese.
  • Finalità specifiche: utilizzata per eventi temporanei, come mercati, fiere, manifestazioni, lavori di breve durata (cantieri edili temporanei), installazioni temporanee di gazebo o stand

L'occupazione permanente di suolo pubblico presenta le seguenti caratteristiche:

  • Durata prolungata: l'occupazione è di lunga durata, solitamente annuale o pluriennale.
  • Utilizzo continuativo: implica un uso stabile e continuo del suolo pubblico, come dehors permanenti per bar e ristoranti, impianti pubblicitari stabili, parcheggi privati su suolo pubblico.

Come fare

Per accedere al servizio cliccare su "Paga Online".

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • SPID

Cosa si ottiene

Attestato di pagamento.

Tempi e scadenze

Il pagamento deve avvenire entro la scadenza indicata sull’avviso. Il servizio online permette il pagamento immediato di quanto dovuto.

Quanto costa

I costi sono specificati nell'avviso.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per effettuare il pagamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Tributi – Economato

 - Attività ordinarie e straordinarie di gestione dei tributi: IMU, TASI, TARES, TARI, IRPEF, Imposta di soggiorno, Imposta comunale sulla pubblicità (ICP); - Determinazione tariffe TARI (coordinamento servizio Ambiente); - Riscossione coattiva tributi; - Gestione ordinaria di tutti i procedimenti amministrativi che, a titolo esemplificativo, sono rappresentati: sgravi, rimborsi, proposte variazione aliquote e tariffe, statistiche periodiche, aggiornamento banche dati e analisi ed incrocio delle stesse, front office; - Emissione di avvisi di accertamento in rettifica per dichiarazioni incomplete o infedeli e d'ufficio per omesse dichiarazioni e omessi versamenti ed irrogazione di sanzioni; - Gestione del contenzioso: reclamo-mediazione; costituzione in giudizio presso commissione tributaria provinciale e regionale; - Gestione della riscossione ordinaria e coattiva con concessione di piani di rateizzazione, verifica delle fidejussioni; - Gestione di tutte le fasi della riscossione compresa anche il pagamento presso l'ufficio. Servizio di riscossione coattiva.

Via Umberto, 54 95040, Camporotondo Etneo (CT)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content