Descrizione
Avviso pubblico per sponsorizzazioni – Cura del verde pubblico
Il Comune di Camporotondo Etneo ha pubblicato un avviso per la ricerca di sponsor, pubblici o privati (incluse associazioni), interessati a realizzare interventi di manutenzione o riqualificazione di aree verdi pubbliche comunali. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del regolamento comunale sulle sponsorizzazioni (Delibere CC n. 15/2015 e n. 30/2023, GM n. 62/2024) e punta a migliorare il decoro urbano, favorendo sinergie tra pubblico e privato.
Sono individuate 22 aree (aiuole e rotonde) in varie vie cittadine, per le quali gli sponsor possono proporre:
- manutenzione ordinaria (sfalcio, potatura, pulizia),
- riqualificazione (arredi, illuminazione, impianti, progettazione paesaggistica).
Il contratto di sponsorizzazione, della durata di tre anni, permetterà al soggetto sponsorizzante di ottenere visibilità tramite l’installazione di impianti informativi nell’area oggetto di intervento. Tali impianti, come anche le opere realizzate, resteranno di proprietà comunale.
Le proposte dovranno essere presentate in plico sigillato entro il 6 giugno 2025 e contenere:
- istanza di ammissione,
- progetto tecnico (grafico e descrittivo),
- documenti giuridico-amministrativi,
- programma operativo dettagliato (tipologia, tempi e modalità degli interventi).
Le sponsorizzazioni non potranno contenere elementi di natura politica, religiosa, sessuale o discriminatoria. L’Amministrazione si riserva il diritto di respingere proposte in contrasto con l’interesse pubblico o l’immagine istituzionale.
Le proposte saranno valutate da una commissione, sulla base di criteri come qualità tecnico-estetica, accuratezza e durata della manutenzione, utilizzo di piante stagionali, e sede dello sponsor (bonus per residenti). In caso di più offerte per la stessa area, sarà stilata una graduatoria.
La sponsorizzazione non comporta il pagamento del canone unico per gli impianti informativi, purché conformi alle prescrizioni comunali. L’affidamento potrà essere revocato in caso di inadempienze accertate (con avvisi e diffide), mancata realizzazione degli interventi o peggioramento dello stato dell’area.
Il contratto sarà redatto in forma privata. Non è ammessa la cessione, anche parziale, della sponsorizzazione. Il Comune curerà la vigilanza e il monitoraggio costante tramite l’Area Tecnica.
Per informazioni è disponibile il responsabile del procedimento, Geom. Giuseppe Basile. L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito comunale.