Descrizione
APPLICAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE RISCHIO INCENDI BOSCHIVI IN VISTA DEL PERIODO DI MASSIMA PERICOLOSITÀ PER GLI INCENDI BOSCHIVI – ANNO 2025
Ordinanza del Sindaco n. 6/2025
L’ordinanza, emanata il 18 marzo 2025, dispone misure preventive contro il rischio incendi boschivi nel territorio comunale per il periodo 15 giugno – 15 ottobre 2025, con possibilità di proroga. I proprietari, affittuari e conduttori di terreni sono obbligati a effettuare la pulizia delle aree da sterpaglie, rifiuti e materiali infiammabili entro il 15 giugno e a mantenerle in condizioni sicure.
Sono vietati:
- accensione di fuochi vicino a boschi e zone sensibili,
- utilizzo di apparecchi a fiamma libera o che generano scintille,
- mancata pulizia intorno a serbatoi di gas.
È ammesso l’abbruciamento sul posto dei residui solo in condizioni rigorose: orari limitati (6:00–9:00), distanze minime da boschi e abitazioni, presenza costante di sorveglianza e rispetto delle condizioni atmosferiche.
La vigilanza è affidata a Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale. Le sanzioni per inadempienze variano da €25 a oltre €10.000, con possibile responsabilità penale in caso di incendio. L’ordinanza impone anche l’aggiornamento del catasto dei suoli bruciati.
È previsto il ricorso entro 60 giorni al TAR o 120 al Presidente della Regione. L’ordinanza è immediatamente esecutiva e sarà resa pubblica attraverso il sito comunale e manifesti.
In allegato copia integrale dell'ordinanza ed il modello per la segnalazione dei fondi incolti e/o abbandonati.