Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025: opzione degli elettori studenti fuori sede

Dettagli della notizia

Presentazione domanda entro domenica 4 maggio 2025.

Data:

26 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sì rende noto che, come previsto dal Decreto legge 19.03.2025 n.27, Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dei REFERENDUM anno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi dl studio, si trovino 1n un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono p1esentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato (compilabile anche con Adobe Acrobat Reader), con indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e del recapiti di posta elettronica e telefonici.

Alla domanda occorre allegare:

  • copia di un documento dì riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso;
  • un'istituzione scolastica, universitaria o formativa, motivazioni di studio, lavoro o cure mediche.

La domanda può essere presentata entro domenica 4 maggio 2025 e revocata entro il 14 maggio 2025 personalmente all'Ufficio Elettorale, sito in via Umberto all'indirizzo PEC (che riceve anche email da indirizzi protocollo.camporotondoetneo@pec.it, oppure trasmessa non PEC) ufficioprotocollo.camporotondoetneo@pec.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Demografici (Anagrafe – Stato Civile – Elettorale -Leva)

- Iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche; - Tenuta e gestione AIRE; - Gestione dei documenti di soggiorno;  Rilascio di carta d'identità, documenti per passaporti, patenti e altre certificazioni; - Rilascio delle certificazioni demografiche; - Autenticazioni copie e firme (es. passaggio di proprietà dei veicoli), dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; - Gestione della Leva Militare; - Elaborazione dei dati e delle statistiche periodiche ed annuali legate al servizio ed invio agli Enti competenti; - Tenuta cassa e registrazione dei diritti di segreteria; - Richiesta estrapolazione dati a fini statistici; - Tenuta degli Albi degli Scrutatori e Presidenti di seggio; - Gestione dell'Albo dei Giudici popolari; - Revisione dinamiche semestrali elettorali; - Revisioni straordinarie elettorali; - Revisioni semestrali maggiorenni; - Statistica semestrale corpo elettorale; - Organizzazione e gestione elezioni amministrative, regionali, politiche e referendarie; - Ammissione al voto e Certificazione di nulla osta al voto; - Tessere elettorali; Rapporti con casellario giudiziale, questura anti-crimine per iscrizioni elettorali; - Rapporti con Prefettura; - Rilascio certificazione iscrizione liste elettorali; - Rapporti con Consolati ed Ambasciate per iscrizione liste elettorali dei cittadini residenti all’estero pervenuti dall’ufficio anagrafe; - Atti di nascita, morte, pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza, riconoscimenti e legittimazioni; - Adozioni internazionali; - Celebrazione matrimoni e unioni civili;  Redazione atti e annotazioni per Separazione/Cessazione/Scioglimento di matrimoni davanti all’ufficiale di stato civile (divorzio breve);  Rilascio certificazioni, estratti e modelli plurilingue di atti di stato civile;  Trascrizione atti dall’estero;  Annotazioni su atti di stato civile e comunicazioni agli enti competenti;  Cambiamento di nome e cognome;  Biotestamento (L. 76/2016);  Elaborazione dei dati e delle statistiche periodiche ed annuali legate al servizio ed invio agli Enti competenti;  Statistiche campionarie e censimento della popolazione;  Rapporti con l'Istituto Nazionale di Statistica

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025, 16:26

Skip to content